Pencil Panda per il Pianeta Terra

Noi di Pencil Panda siamo molto attenti al rispetto per l'ambiente. Il periodo storico in cui viviamo ci impone scelte sostenibili, e anche se siamo un piccolo business indipendente facciamo il possibile per ridurre il nostro impatto ambientale.

La scelta delle materie prime è il primo passo che possiamo compiere verso questa direzione.

Cotone biologico

Le t-shirt che vendiamo sono composte al 100% da cotone biologico certificato GOTS. Ma cosa si intende per cotone biologico, e cosa lo differenzia dal cotone tradizionale?

Il cotone, in generale, è un tessuto ideale per la produzione di indumenti, ma contrariamente a quanto si possa pensare, non è sempre l'alternativa più green che si possa scegliere. La coltivazione del cotone, infatti, segue iter simili a quelle di molte altre colture: l'utilizzo di pesticidi e di fertilizzanti chimici, ad esempio, vanifica la vocazione verde del cotone.

Oltre ad inquinare il terreno dove viene coltivato, queste sostanze permangono sulle fibre di cotone, venendo rilasciate in caso di lavaggio e arrivando quindi ad inquinare anche le acque.

Il cotone di cui sono composte le nostre magliette, invece, è biologico con certificazione GOTS, la più stringente fra le certificazioni esistenti in questo campo.

Ottenere questa certificazione significa garantire standard di qualità e di sostenibilità, e non solo ambientale:

  • utilizzo controllato dell'acqua, prima e dopo la coltivazione;
  • coltivazioni prive di prodotti chimici nocivi;
  • test di qualità su elementi come colore e solidità;
  • criteri di equità sociale verso i lavoratori lungo tutto il processo di produzione.

Carta certificata FSC

Su Pencil Panda vendiamo prodotti di carta, alcuni provenienti da fornitori esterni, altri prodotti direttamente da noi (in che senso direttamente da noi?). Nel tempo, stiamo lavorando per aumentare la quota di merce autoprodotta, internamente o affidandoci a partner locali per alcune lavorazioni specifiche, e diminuire quella acquistata interamente da fornitori esterni.

Il materiale cartaceo che produciamo è realizzato utilizzando carta certificata FSC e made in Italy. FSC è una certificazione importante per la carta, perché certifica che il materiale proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.

Ancora una volta, la sostenibilità ricercata non è soltanto quella ambientale, ma anche economica e sociale, con attenzione ai lavoratori che vengono impiegati lungo tutta la filiera.